14 luglio 2006, dodicesima tappa del Tour de France. In fuga ci sono Alessandro Ballan, Oscar Freire e Yaroslav Popovich, all’epoca in maglia US Postal. Vince l’ucraino per distacco, con l’azzurro che chiuse al secondo posto, dopo aver cercato tutto solo di chiudere sul battistrada con Freire a sorpresa passivo, malgrado fosse il più veloce in quel gruppetto. Al termine della tappa l’iberico non commentò la sua scelta tattica, motivata da un “non ero il più forte”, ma a distanza di 11 anni è tornato sull’episodio. “È il mio peggior ricordo come ciclista, la cosa peggiore che ho fatto da professionista – racconta a RadioMarca – La mia squadra doveva un favore alla US Postal perché permise a Boogerd di vincere un paio di anni prima e così il mio direttore sportivo mi aveva detto di non rispondere agli attacchi di Popovich. Ero il più veloce, stavo bene e ho dovuto lasciar andare quella vittoria. Rimasi molto deluso, ma alla fine bisogna fare quel che la squadra ti chiede”.
Spagna, José Vicioso risponde a Oscar Freire: “Mi dispiace per il malinteso. L’ultima parola spetta al consiglio direttivo”
6 Dicembre 2024, 15:38
Spagna, Oscar Freire furioso contro la Federazione: “Dovevo essere io il CT, mancava solo l’annuncio”
11 Novembre 2024, 18:24
UAE Team Emirates, il figlio 18enne di Oscar Freire correrà con gli Under23: “Sono molto felice. Ti trattano come un professionista”
25 Ottobre 2024, 11:58
TV/Streaming, accordo fra ASO, Unipublic e l’Unione europea di Radiodiffusione: le corse maschili e femminili potranno essere visibili in chiaro fino al 2030